Chi sono

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.
A. Einstein

Per conoscermi meglio

IL MIO PERCORSO VERSO LA NATUROPATIA

Il mio avvicinarmi alla naturopatia ha radici lontane nella mia storia professionale.

Nel 1985 ho preso il Diploma in Estetica e nei 4 anni successivi ho conseguito l’apprendistato. Per molti anni, dal 1989 al 2011, ho gestito con successo quello che era il mio centro estetico. Ed è proprio qui che la curiosità per la medicina naturale si fa strada nella mia vita. Arrivano i primi corsi in Italia di discipline naturali; si inizia, anche se in maniera timida, a parlare di cosmesi naturale. Così, nel 2003, ho frequentato a Milano il corso di riflessologia plantare del metodo Max Pier, partecipando poi a tutti gli aggiornamenti teorici e pratici. Da lì sono arrivati in modo naturale i corsi per prendere, nel 2009 l'attestato in Fiori di Bach a Milano prima e a Torino poi. In particolare qui ho seguito i seminari sui fiori di Bach diretti dal Dottor Ricardo Orozco acquisendo l’attestato in:

  •               diagnosi delle essenze e colloqui in floriterapia
  •               principio trans-personale e l’applicazione locale dei fiori di Bach
  •               tipi psicologici e tipi floreali

Nel 2010 ho frequentato a Verona il corso di perfezionamento RIZA in lettura del corpo in psicosomatica. L'anno successivo, sempre a Verona, ho frequentato il corso di perfezionamento RIZA in lettura del corpo e bioenergetica e l'anno dopo ancora, nel 2012 mi perfeziono sempre con RIZA in Kinesiologia applicata.

Dal 2009 al 2012 ho frequentato a Verona la scuola di naturopatia RIZA, conseguendo il diploma con discussione di tesi con valutazione finale di 30 e lode.  

Attualmente svolgo l'attività nel mio centro di naturopatia in collaborazione con medici e psicoterapeuti.

Sono socio della FINR (Federazione Italiana Naturopati RIZA).